Skip to content

Cart

Your cart is empty

Vogliamo garantirti solo il meglio.

I nostri ingredienti sono scelti con cura. Creiamo formulazioni efficaci, delicati e rispettose della pelle. 


Ingredienti e principi attivi selezionati ricercando la miglior qualità e il miglior produttore. 

La continua ricerca è il segreto della provata efficacia dei nostri prodotti. 

 Le essenze e le profumazioni vengono preparate direttamente nel nostro laboratorio, usiamo solo conservanti alimentari. 


Ingredienti contenuti nell'INCI dei nostri prodotti personalizzati: 


  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • G
  • H
  • K
  • L
  • M
  • O
  • P
  • R
  • S
  • T
  • X
  • Z

Argania spinosa kernel oil

L’Argan è un albero appartenente alla famiglia delle Saponacee, originario del Marocco. 


Ricco di acidi insaturi e di vitamina E, è ottimo per combattere i radicali liberi svolgendo un effetto antiossidante, è di ausilio per il buon mantenimento della salute del sistema nervoso e muscolare e proprio per la presenza di acidi grassi essenziali ha effetto benefico nei disturbi cardiovascolari. 

L'olio di Argan nutre, fornisce idratazione e migliora l'elasticità della pelle - leviga, rassoda e liscia.

Ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti e prolunga la durata dei prodotti cosmetici naturali. Aiuta in modo efficace il trattamento contro acne, eczema, psoriasi pelle secca e scottature.

Aloe barbadensis gel

Il gel di Aloe vera deriva dalla parte centrale e più interna della foglia. 

Il gel di aloe ha capacità lenitive, cicatrizzanti, rinfrescante, antinfiammatorio e idratante. È proprio per questo che è presente in molte delle nostre formule. 


Proprietà e usi cosmetici


- Alta tollerabilità: ha un potenziale molto basso di irritazione ed è quindi ideale anche per le pelli sensibili e problematiche.

- Lenitivo, rinfrescante e antimicrobico: ottimo su scottature e irritazioni, sulle pelli secche e acneiche, in caso di psoriasi, forfora e dermatiti.

- Idratante: perfetto per le pelli che non sopportano creme dalle formule ricche, ma che hanno comunque bisogno di idratazione.

- Cicatrizzante e rigenerante: aiuta in caso di abrasioni, contusioni e ferite superficiali.

- Antiossidante, anti-age: ottimo sulle pelli mature.


Fonte:

Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012.

Acer saccharinum extract

L’estratto di acero proviene dall’acero zuccherino. Contiene acidi AHA naturali, cioè malico e tartarico, e quindi aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle in combinazione con altri estratti di frutta contenenti acido. La sua funzione esfoliante è delicata anche sulle pelli più sensibili.

Adansonia digitata seed oil

L´olio di baobab è particolarmente adatto nei cosmetici contro acne e infiammazioni, ma ha anche un forte effetto antiossidante. È molto versatile e può essere utilizzato anche su pelle secca e poco idratata. Il suo alto contenuto di acidi grassi saturi rende questo olio particolarmente idratante, la pelle è così protetta contro la perdita di umidità. Inoltre ha un effetto lisciante e rinforza la sua funzione naturale a barriera della pelle.


Proprietà cosmetiche:


- anti-infiammatorio

- antiossidante

- idratante

- protegge la funzione a barriera naturale della pelle

- altamente nutriente e protettivo


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012

Ascorbic Acid

La Vitamina C è un potentissimo antiossidante in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi e di contrastare i segni dell’invecchiamento stimolando la produzione di collagene. Dona estrema luminosità alla pelle rendendola fresca e radiosa: niente più viso spento e stanco, neanche durante i cambi di stagione! Un vero e proprio elisir di bellezza.


Questo attivo portentoso ha anche un effetto uniformante: schiarisce le macchie e compatta la texture.




Actinidia chinensis fruit juice

Kiwi contiene il succo concentrato di Actinidia chinensis L. preparato in acqua e glicole propilenico.  Il succo si ottiene per spremitura e filtrazione e viene concentrato per distillazione a basse temperature. Il succo concentrato di kiwi viene preparato in una miscela di acqua, glicole propilenico e conservanti e filtrato in modo limpido dopo un tempo di maturazione individuale. 




Ascorbyl palmitate

Forma liposolubile della vitamina C. Si tratta di un un estere composto dall'acido ascorbico (vitamina C) e dall'acido palmitico, un acido grasso ottenuto a partire dai grassi e dagli oli vegetali.


Benefici: ha eccellenti proprietà antiossidanti e combatte i radicali liberi, proteggendo la pelle dai processi ossidativi. Si usa per rallentare i processi di invecchiamento cutaneo, promuovendo la sintesi di collegene e ceramidi nella pelle. 




Arctostaphylos uva-ursi leaf extract

L'uva ursina è un arbusto a crescita bassa, che si trova principalmente in Asia, Europa e America centrale e settentrionale.


Utilizzo e vantaggi : 

Contiene flavonoidi come antiossidante al suo interno, che combatte i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule della pelle, e quindi produce un effetto antietà. I tannini hanno qualità astringenti che aiutano anche nella lieve esfoliazione dello strato morto delle cellule della pelle. Si ritiene che fornisca un tono della pelle chiaro se usato regolarmente. Riempie la pelle con il contenuto di minerali e vitamine che ha perso.


Arctium lappa root extract

La radice di bardana è un estratto vegetale buono che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti . 

La bardana è ricca di sali minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio e contiene anche una discreta varietà di vitamine tra cui spiccano la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A e alcune tra le vitamine B. 

La parte più utilizzata però è ovviamente la caratteristica radice che, raccolta prima della fioritura, viene tagliata trasversalmente e longitudinalmente prima di sottoporla a essiccazione.

Grazie alle sue proprietà depurative, lenitive e antiseborroiche l’utilizzo dell’estratto della radice è consigliato per la cura della pelle grassa e acneica, ma anche della cute e dei capelli grassi.


Aesculus ippocastanum extract

Ricco di: escina, tannini e flavonoidi.


In cosmesi naturale il suo estratto viene utilizzato principalmente per le proprietà antinfiammatorie e vasocostrittrici.


Butyrospermum parkii butter

Il Burro di Karité viene estratto da una pianta che cresce spontaneamente nelle regioni Africane del Senegal e della Nigeria, denominata "pianta della salute e della giovinezza“.


Ricco di acidi grassi insaturi e vitamine ha una consistenza semi solida ma morbida. Usato contro gli effetti negativi dei raggi UVA, del vento e della salsedine, ha proprietà contro l'invecchiamento cutaneo, dona morbidezza ed elasticità ed è adatto a tutti i tipi di pelle.

Ricco di vitamina A, B, E ed F ha proprietà benefiche contro la secchezza della pelle, arrossamenti, eritemi e dermatiti.


Proprietà cosmetiche:


- Idratante e protettiva

- Rilassante & lenitivo, ideale per i le persone soggette a dermatiti

- Molto ben tollerato, adatto per il trattamento della pelle squamosa e irritata

- Nutriente intensivo & antiossidante


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012

Benzyl alcohol

Questo elemento è un conservante, che si presenta naturalmente in alcune piante, come l' Ylang-ylang o Jasmin. Inibisce la crescita di batteri e funghi nei prodotti cosmetici.


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische risorse, Linz, Freya Verlag, 3 ° edizione 2012

Biotin

La Biotina o Vitamina H, è una vitamina idrosolubile chimicamente costituita da un anello imi­da­zo­lico e uno tio­fe­nico, cui è legata una catena late­rale di acido valerianico.


Proprietà:

La biotina è una vitamina necessaria all’accrescimento cellulare ed esplica la sua funzione nell’ambito del metabolismo lipidico cutaneo. La sua carenza provoca alterazioni della cute (desquamazioni) e perdita di capelli.

La biotina viene utilizzata in preparati cosmetici per il trattamento di seborrea e dermatite seborroica della cute e dei capelli.

Agisce sulla caduta dei capelli specialmente se causata da ipotrofia del follicolo e ipersecrezione delle ghiandole sebacee.

Bisabolol

L'alfa-bisabololo è un alcol sesquiterpene monociclico naturale, originario del Brasile, presente in piante come la camomilla o la candeia argol.


Benefici: ha una potente azione calmante sulla pelle, riduce i rossori causati dai raggi UV, protegge da aggressioni esterne e stress ambientale. Questo attivo naturale contrasta l'invecchiamento cutaneo precoce. È un ottimo agente per contrastare le infiammazioni e le irritazioni delle pelli più sensibili.

Betula alba leaf extract

La betulla è un albero della famiglia delle Betulaceae, originario dell'Eurasia. Le sue foglie hanno un odore leggermente aromatico, sono ricche di saponine, tannini e flavonoidi.


Benefici: utilizzata per le sue proprietà astringenti, cura e lenisce la pelle, tratta diversi disturbi. Ha un'azione rassodante che aiuta a migliorare l'elasticità della pelle.

Borago Officinalis (borage) seed oil

Questa pianta è originaria della regione mediterranea, è oggi coltivata soprattutto nelle regioni più calde d'Europa, Asia occidentale e Stati Uniti. L'olio di semi di borragine nativo è adatto in particolare per la pelle affetta da neurodermatite, infiammata o squamosa. Ha un effetto ristrutturante e antiprurito. 


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012

Cetyl palmitate/ Cetyl alcohol

Questo alcol ha un effetto emulsionante, addensante ed emolliente nei prodotti cosmetici. È un alcol che a temperatura ambiente si presente solido e ceroso, un componente molto ben tollerato, levigante e non grasso usato per migliorare l'assorbimento e l'effetto emulsione nei prodotti per la cura dei capelli e del corpo.

Con il divieto della caccia alle balene questo alcol non è più ottenuto dal grasso dei cetacei, bensì prodotti per sintesi chimica o per estrazione da grassi vegetali (olio di palma e cocco).


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012

Cetearyl alcohol

Il cetearyl alcohol è usato per donare un effetto consistente ai prodotti cosmetici. È un alcol grasso, che può facilmente essere estratto biologicamente.


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012

Cocobetaine

Il Coco betaina appartiene ai tensioattivi derivati dallo zucchero ed è particolarmente adatto ad una pelle con un pH compreso tra 5 e 6. Nonostante la sua composizione non sia forte, ha buona consistenza e ottime proprietà pulenti e disinfettanti ed è pertanto ideale per prodotti per bambini e prodotti di pulizia per pelli sensibili. Ha anche un effetto leggermente anti e può ridurre il potenziale di irritazione di altri tensioattivi.


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische risorse, Linz, Freya Verlag, 3 ° edizione 2012

Citric Acid

L’acido citrico, una polvere cristallina bianca, è un acido organico tri-carbossilico naturale ricavato per estrazione dagli agrumi o per fermentazione di soluzioni zuccherine.


La sua struttura gli conferisce proprietà chelanti, esfolianti e cheratolitiche ma in cosmesi viene utilizzato principalmente come regolatore di pH.

Corylus avellana seed oil

L'Olio di Nocciola è un olio indicato per il trattamento delle pelli grasse e soggette ad acne.


Proprietà

L'olio di Nocciola viene ottenuto per spremitura a freddo dei semi maturi di nocciola e successiva raffinazione (decolorazione con terre decoloranti e deodorazione in corrente di vapore). È un olio particolarmente indicato per il trattamento di pelli acneiche e grasse grazie alle sue proprietà purificanti.

Le azioni che l'olio di nocciola svolge sulla pelle del viso grassa ed acneica sono riassumibili in:


-azione purificante: libera i pori dalle impurità legate a smog, inquinamento

-azione astringente: auta a chiudere delicatamente i pori dilatati

-azione riequilibrante: è in grad di regolare la produzione di sebo


L'olio di Nocciola può essere utilizzato anche per il corpo, solo o accompagnato con altri oli.

Ha azione elasticizzante e ha il vantaggio di non essere particolarmente unto.

Camelia oleifera seed oil

La Camelia è una pianta floreale appartenente alla famiglia delle theaceae. Conosciuta come pianta ornamentale non tutti sanno che la Camelia è ricca di proprietà officinali e cosmetiche.


Da essa viene estratto un olio efficace nel combattere funghi e batteri. L’estratto del fiore di Camelia è utilissimo come purificante del cuoio capelluto e combatte la forfora idratandolo in profondità. Oltre ad idratare, protegge e ripara i capelli dal sole, rendendo anche i più secchi morbidi e brillanti.

Molto utile nel combattere l’acne, di ausilio contro verruche e callosità la Camelia ha importanti proprietà antiossidanti e quindi efficace contro i radicali liberi causa della degenerazione cellulare. 

Cera alba

La Cera d’Api è prodotta dalle api operaie tramite ghiandole situate nell’addome.


Grazie alle proprietà idratanti, emollienti e cicatrizzanti, è ampiamente utilizzata in numerose preparazioni cosmetiche. I prodotti contenenti c’era d’api hanno la capacità di formare uno strato protettivo sulla cute in grado di impedire la perdita d’acqua, inoltre, essendo innocua, il suo utilizzo è assolutamente sicuro anche in soggetti allergici.

Citrus aurantium dulcis juice

Citrus Aurantium Dulcis Juice è il liquido espresso dalla polpa dell'arancia, il frutto dell’arancio, un albero di agrumi della famiglia delle Rutacee.


Benefici: presenta un elevato contenuto di acido citrico, un alfa idrossiacido di origine naturale che agisce sulla pelle non uniforme, attenuando rughe e linee di espressione. È inoltre ricca di vitamina C, per cui le vengono attribuite proprietà nutrienti, rigeneranti e idratanti.

Camellia sinensis leaf extract

Le foglie e i boccioli di Camellia Sinensis sono usati per fare il tè. Questa pianta proviene dal sud-est asiatico e dalla parte meridionale della Cina, ma è ormai diffusa e coltivata in tutto il mondo. Fa parte delle erbe della medicina tradizionale cinese.


Benefici: ha importanti benefici antiossidanti, grazie al suo contenuto in polifenoli. Combatte i radicali liberi causati dai raggi UV, ha proprietà antinfiammatorie, inibisce l'azione della collagenasi, mantenendo la tonicità e l'elasticità della pelle.

Caffeine

Estratta dai chicchi di caffè, è un'importante fonte di antiossidanti per proteggere l'organismo dai radicali liberi, che accelerano l'invecchiamento cutaneo.


Benefici: riattiva la circolazione sanguigna, diminuisce la capacità del tessuto adiposo di accumulare grassi e ne accelera il processo di degradazione. Per questo motivo viene utilizzata per il trattamento della cellulite e della pelle a buccia d'arancia. Combatte anche gli effetti nocivi dei raggi UV e il foto invecchiamento. Ha quindi un'azione anti-aging, mantiene giovani i tessuti dermici e previene la formazione di rughe premature. Inoltre, rende i capelli più morbidi e luminosi.

Calendula officinalis flower extract

L'estratto proveniente dalla popolare pianta da giardino Calendula o Marigold. È usato tradizionalmente come estratto vegetale riparatore e lenitivo .

Contiene flavonoidi che conferiscono alla pianta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti . 

Capylic/Capric Triglyceride

Derivato dall'olio di cocco e dalla glicerina, è considerato un ottimo emolliente e riparatore cutaneo. È una miscela di acidi grassi non sensibilizzante.


Benefici: lenisce e ripara la pelle, previene la perdita d'acqua. Ha una funzione addensante, ma il suo compito principale è quello di idratare. I suoi oli neutri non irritano la pelle, sono facili da applicare e si assorbono velocemente.

Cupressus sempervirens (leaf, nuts, steam) oil

Derivato è un olio naturale ottenuto dalle foglie, noci e steli del Cipresso.

Riequilibrante generale del sistema nervoso, l'olio essenziale di cipresso predispone al rilassamento e alla concentrazione; 

Decongestionante linfatico e vascolare, diluito in oli vegetali neutri da solo o in sinergia con altri oli essenziali come arancio dolce, rosmarino, geranio, limone, può essere indicato per massaggi coadiuvanti la circolazione sanguigna e linfatica e per contrastare gli inestetismi della cellulite.

Dehydroacetic acid

L’acido deidroacetico viene utilizzato in ambito cosmetico come conservante.


Svolge anche un’attività antimicrobica nei confronti di funghi e batteri.

Decyl glucoside

Si tratta di tensioattivi di zucchero sulla base di olio di cocco e glucosio. Questi tensioattivi puramente vegetali sono particolarmente delicati sulla pelle ed ecologicamente sicuri grazie alla loro biodegradabilità. Aiutano a rendere la pelle morbida ed elastica. Inoltre, questi tensioattivi possono ridurre il potenziale di irritazione di altri tensioattivi e aumentare così la sicurezza dei prodotti cosmetici. Possono essere utilizzati nei detergenti per la pelle infiammata.


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012



Daucus carota oil extract

La carota fa parte della famiglia delle Apiaceae. Il Suo olio di semi aiuta la cura della pelle, fungendo da astringente e antisettico. Generalmente è molto emolliente e rivitalizzante ed è ideale come anti invecchiamento ma anche per il trattamento di eczemi e psoriasi , così come può aiutare nella cura della pelle infiammata. Grazie al suo effetto vasodilatatore, inoltre aiuta nella guarigione dell'edema.


Fonte: Markus SAH 2002 "Oli essenziali", Schirner Verlag, Darmstadt, quarta edizione 2011

Esculin

L'esculina è una cumarina estratta dalla corteccia dell'ippocastano (Aesculus hippocastanum). È usato in cosmetica per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, tonificanti e rafforzanti sul microcircolo.

Ethylhexylglycerin

L'etilesilglicerina è a base di glicerina, viene utilizzata in cosmetica come umettante emolliente, migliora la sensazione cutanea delle formulazioni cosmetiche.

Echinacea angustifolia root extract

Gli Estratti di Echinacea sono particolarmente impiegati nei trattamenti cosmetici delle pelli aride, secche, screpolate, rilassate, acneiche. Possono essere impiegati nella formulazione di prodotti cosmetici con azione riepitelizzante, rassodante, antirughe o dermopurificante e stimolanti della circolazione venosa (in associazione con altre piante) nonché nella preparazione di prodotti tricologici contro la seborrea‚ la fragilità e la caduta dei capelli e per renderli più lucenti ed elastici.


Escin

L’escina beta è uno dei migliori principi attivi esistenti per le sue incredibili capacità e la possibilità di penetrare a fondo l’epidermide per la dimensione molecolare.


L’escina è utilizzata per il trattamento degli inestetismi della cellulite, esso è infatti utile nel mantenere la fisiologica permeabilità cutanea e nell’aumentare il riassorbimento di liquidi. Esso agisce sulla vasocostrizione di vene e capillari aumentandone resistenza, elasticità e permeabilità, incrementando quindi la fuoriuscita di liquidi verso i tessuti circostanti.


L’escina puà essere poi utilizzata per il gonfiore (ad esempio di piedi e gambe) o l’eccessiva dilatazione delle venule: riattiva la circolazione e attenua il senso di stanchezza, sgonfiando le parti interessate. Ha una spiccata azione antiossidante nei vasi venosi: migliora la protezione contro i radicali liberi.


Presenta poi capacità astringenti, schiarenti e rinfrescanti, tutte proprietà per le quali viene aggiunto a creme, lozioni, gel, doposole ecc. Esso viene spesso usato per le pelli più sensibili e couperosiche: il viso risulterà più bello e luminoso. Risulta incredibilmente utile per combattere borse, occhiaie e colorito spento. Favorisce poi la microcircolazione ed il rinnovo cellulare, regalando nuova luminosità al viso.


Glyceryl stearate

Stearato di glicerolo è ottenuto da grassi vegetali e viene utilizzato come emulsionante per cosmetici.


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische risorse, Linz, Freya Verlag, 3 ° edizione 2012

Gamma oryzanol

L'orizanolo deriva dall'olio di crusca di riso. Ha una forte capacità naturale di assorbimento dei raggi UV-A e UV-B. Viene anche utilizzato in prodotti per la pelle matura e agisce come antiossidante. L'orizanolo stimola le ghiandole sebacee ed è quindi ideale per i prodotti utilizzati in cure per pelli secche e danneggiate. 


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische risorse, Linz, Freya Verlag, 3 ° edizione 2012

Glycerin

La glicerina (o glicerolo) è l’ingrediente umettante più utilizzato in cosmetica. Gli umettanti sono sostanze igroscopiche (cioè capaci di assorbire l’umidità dall’ambiente) e idrosolubili che vengono inserite nei cosmetici per le loro proprietà idratanti per la pelle ma anche come anti-disidratanti per evitare l’essiccamento della superficie del prodotto.

Hydroxipropil guar

E' classificato come:


- Antistatico
- Rilegatura
- Stabilizzante dell'emulsione
- Filmogeno
- Tensioattivo
- Controllo della viscosità

Hydrolyzed caesalpirinia spinosa gum

 Materiale 100% vegetale derivato dell'endosperma della pianta leguminosa Caesalpinia Spinosa, originaria del Perù.


Benefici: agente addensante, stabilizzante di emulsioni e texturizzante nei prodotti cosmetici.


Hydrolyzed verbascum thapsus flower

E' un innovativo principio attivo vegetale ad azione illuminante ottenuto tramite bioliquefazione molecolare, una nuovissima biotecnologia enzimatica brevettata. La sua azione si basa sulla bioluminiscenza: è in grado cioè di trasformare alcune radazioni UV potenzialmente trasformandole in una sorgente di luce che irradia direttamente dalla pelle e dai capelli donando loro un aspetto più luminoso, più giovane, più sano e naturalmente radioso.


Hydrolyzed tomato skin

Hydropom è una soluzione acquosa di licopene reso idrosolubile, di origine completamente naturale, ottenuta dall'unione di due nuove e innovative tecnologie di estrazione: la bioliquefazione e l'A.M.C. (Aquose Microdisperse Carotenoids), a partire da bucce di pomodori coltivati in Italia.


Si tratta di un processo di diluizione e non di estrazione: una serie di enzimi trasformano in liquido la sostanza molecolare, permettendo di recuperare una maggior quantità di materia senza alterarla o rovinarla. E' una tecnologia di tipo green in quanto non vengono utilizzati solventi organici, non vengono generati scarti ad alto impatto e si ottengono prodotto efficaci e sicuri: estratti vegetali ricchi di molecole attive biodisponibili, completamente a base d’acqua, che non contengono alcoli, glicoli, glicerina o altri solventi.


Hydropom fornisce la giusta quantità di licopene necessaria a un’efficiente protezione contro i raggi UV in modo veloce, efficace ed omogeneo.

Hydropom ha mostrato inoltre di fornire un’efficiente protezione contro l’inquinamento ambientale.



Heliathus annus seed oil

Questo olio è ottenuto premendo i semi dopo la raccolta del girasole. 

Al suo interno sono contenuti acidi grassi come l’acido oleico (14-65%) e l’acido linoleico (20-75%), che insieme alla vitamina E hanno un’azione emolliente ed antiossidante.

Kaolin

Questa argilla naturale priva di silicati di potassio e ferro, ha una forte capacità di assorbimento ed è adatta per maschere e prodotti per la pulizia, ma anche per stabilizzare emulsioni. Il caolino è molto delicato e aiuta nel contrastare gli effetti della pelle grassa.


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische risorse, Linz, Freya Verlag, 3 ° edizione 2012

Linseed acid

L’ acido linoleico è un lipide essenziale con 18 atomi di carbonio che, assieme all’acido gamma-linolenico, all’acido diomo-gamma-linolenico, ed all’acido arachidonico, costituisce il gruppo degli acidi grassi essenziali omega 6.


E’ ottenuto dall’olio di lino e nei prodotti cosmetici e per la cura personale, funziona come un agente condizionante della pelle. L’acido di lino funziona anche come un tensioattivo.


Per quanto riguarda i benefici estetici, l’acido linoleico ricopre un ruolo importante per la salute dei capelli e della pelle e per contrastare inestetismi come la cellulite. Previene infatti la caduta dei capelli in quanto è un inibitore di un enzima strettamente correlato alla caduta dei capelli, la reduttasi 5 alfa.


E’ utile nei confronti dell’acne perché aiuta a prevenire l’ostruzione dei porti cutanei.

Lecithin

 la lecitina è una miscela naturale di digliceridi e acido fosforico ottenuta da alcuni semi come la soia. Il suo aspetto varia da una massa cerosa a un liquido denso.


Benefici: la lecitina e la lecitina idrogenata migliorano l'aspetto della pelle secca o danneggiata, riducendo la desquamazione e restituendole l'elasticità. Questi ingredienti aiutano anche a formare emulsioni, riducendo la tensione superficiale delle sostanze.

Limonene

E' un ingrediente naturale che si trova in molti agrumi. È un liquido incolore con un leggero, fresco e dolce aroma di agrumi.


Benefici: è molto usato per creare fragranze e aromi, infatti si trova in molti oli essenziali.

Linalool

Il Linalool è una componente naturale di alcuni oli essenziali. In particolare lo troviamo negli oli essenziali di lavanda, alloro, bergamotto, gelsomino, foglie di mandarino e arancio, limone ecc.


Lecithin ginkgo biloba leaf extract

 il Ginkgo è un albero molto antico, resistente a climi avversi. La specie Ginkgo biloba è uno dei più noti esempi di fossili viventi, il cui estratto è ottenuto da foglie ricche di flavonoidi. È stato usato per millenni nella medicina tradizionale cinese per stimolare la circolazione sanguigna centrale e periferica.


Benefici: la sua alta concentrazione di flavonoidi e terpeni riduce l'infiammazione cutanea e combatte lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Promuove la circolazione sanguigna e previene la caduta dei capelli.


Lavandula angustifolia oil

La Lavanda è una pianta erbacea, perenne e profumatissima originaria del Mediterraneo.

I prodotti cosmetici contenenti estratto di lavanda combattono i segni dell’invecchiamento e svolgono un’azione levigante. Le proprietà schiarenti della Lavanda sono di aiuto nel combattere le macchie scure della cute legate al passare degli anni. La sua azione antinfiammatoria e astringente è utile per contrastare brufoli e acne.

Maris salt

Sale Marino

Menta piperita oil

Questo olio essenziale è ottenuto dalla pianta popolarmente conosciuta come menta piperita.


Benefici: l'olio essenziale di menta piperita non solo dà freschezza ai prodotti cosmetici, ma ha anche proprietà antibatteriche ed è un battericida naturale. È astringente, antisettico, antinfiammatorio, allevia il prurito ed è ideale per il trattamento dell'acne. 


Methyl nicotinate

Estere metilico dell’acido nicotinico ad azione iperemizzante e revulsivante, cioè in grado di fare affluire una maggiore quantità di sangue a livello locale e di procurare una sensazione di calore.

Menthol

La proprietà principale del mentolo è il suo effetto rinfrescante immediato, dovuto all'attivazione dei recettori che reagiscono alla temperatura della pelle. Oltre all'azione rinfrescante il mentolo ha proprietà decongestionanti, antipruriginose, antisettiche e rubefacenti; è un vasodilatatore e un leggero anestetico.

Malaleuca leucadendron cajuputi leaf oil

La Melaleuca Cajuputi è una pianta della famiglia delle Myrtacee diffusa in Australia, Sud Est asiatico e Nuova Guinea. 


L’olio essenziale di Cajuputi è ottenuto con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si presenta come un liquido di colore giallo paglierino. Possiede proprietà antibatteriche, vaso protettrici, balsamiche e lenitive. 

Malaleuca alternifolia leaf oil

La Melaleuca o Albero del tè è una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtacee, originaria dell’ Australia.

Da essa viene ricavato un olio essenziale (estratto mediante distillazione a vapore) ad azione antibatterica, antimicotica e antivirale. 

Per uso esterno l’olio di Melaleuca viene assorbito dalla pelle senza, generalmente, causare alcun tipo di reazione allergica.

Malva sylvestris flower/leaf extract

La Malva, nome scientifico Malva silvestris, appartiene alla famiglia delle Malvaceae ed è originaria delle regioni mediterranee dove cresce fino ad altitudini di 1300 metri.

Nella sua composizione sono presenti: mucillagine, antociani (pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi), calcio, vitamine e pectina. 

L'estratto di Malva trova largo spazio come componente in cosmetica di creme, latti detergenti, prodotti doposole, dopobarba grazie alla sua azione emolliente, disinfiammante ed idratante.  Le maschere per il viso contenenti malva sono adatte a pelli secche e sensibili.

Macadamia ternifolia seed oil

La noce di macadamia è una pianta sempreverde originaria dell'Australia e diffusa dagli anni trenta nell'intera regione del Sud Pacifico pure come in Sud Africa. I suoi frutti sono molto oleosi e il suo elevato contenuto di olio ad alto contenuto di acido palmitoleico, aiuta la pelle a rimanere elastica ed idratata a lungo.


Proprietà cosmetiche:


-Aumenta la capacità di assorbimento della pelle

-Leviga e ringiovanisce la pelle secca, fragile e sensibile

-Ideale per la cura dei capelli secchi, fragili


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische risorse, Linz, Freya Verlag, 3 ° edizione 2012

Oriza sativa water extract

l riso combatte i segni del tempo grazie al gamma orizanolo che protegge efficacemente la pelle dai danni dell’invecchiamento cellulare, grazie anche ad un elevato potere antinfiammatorio e antiossidante.


Questa acqua vegetale pura si ottiene mediante iperfrequenza senza aggiunta di solventi chimici o altri tipi di processi che potrebbero contaminare o infuire sulle sue proprietà.


L’estratto di riso è ricco di acidi grassi essenziali, proteine, sali minerali e vitamina E, che conferiscono alla pelle un aspetto più luminoso e giovane contrastando l’invecchiamento e donando energia e tonicità ai tessuti.

Olea euroaea fruit oil

L’olio di oliva, ottenuto dalla spremitura delle olive, è utilizzato in cosmetica perché ricco di molteplici sostanze preziose per la nostra bellezza come le vitamina A, E, D e acidi grassi insaturi.


Spalmato sulla pelle e assolutamente ben tollerato da essa, è ottimo per combattere l’invecchiamento, dona morbidezza e resistenza ai capelli e rinforza le unghie.

Utilissimo in tutte le situazioni di secchezza cutanea, l’olio di oliva è un elemento prezioso per le sue proprietà emollienti. Usato regolarmente nutre in profondità rendendo la pelle morbida e luminosa. La sua speciale composizione protegge contro le rughe, la pelle secca e gli effetti pericolosi dei raggi solari.


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012

Orizia sativa seed oil

Il riso è una delle piante coltivate più antiche nel mondo. Dal sud-est asiatico, entrò nel Mediterraneo attraverso l'India e la Persia e oggi viene coltivata soprattutto in Asia, ma anche in Italia, Spagna e Sud America e Africa occidentale.

L'olio di crusca di riso è ottenuto dal grasso, dalla proteina e dalla crusca del riso ricco di vitamina, che si accumula durante la raschiatura. Questo olio è molto leggero e non unge moltissimo. Calma e lenisce la pelle arrossata ed è usato come base di molti prodotti estetici, come trucchi o creme corpo. Ha naturali filtri UVA e UVB per cui viene impiegato anche come base di molti prodotti solari.


Proprietà cosmetiche:


- Filtri naturali UVA e UVB

- Dona luce e idratazione

- Forte antiossidante

- Lenitivo della pelle, ideale per la pelle irritata e sensibile


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische risorse, Linz, Freya Verlag, 3 ° edizione 2012

potassium palmitoyl hydrolized wheat protein

Sale di potassio di origine naturale con una base vegetale che agisce come emulsionante.


Benefici: agente lenitivo e detergente per pelle e capelli. Mantiene le condizioni fisiologiche della pelle, rispettandone il naturale equilibrio.

Persea gratissima oil

L’Avocado è una pianta appartenente alla famiglia delle Lauraceae, originaria del Messico, Guatemala e America centrale. 

L´Olio di avocado è un olio ricavato dalla polpa del frutto. Il frutto viene pressato e spremuto, centrifugato e filtrato.

Viene utilizzato nei prodotti cosmetici per la cura della pelle secca e screpolata. Il suo alto contenuto di acido palmitoleico rende questo olio molto ben tollerato e adatto quindi alle pelli sensibili e danneggiate. Come additivo nei prodotti cosmetici, l'olio di avocado aiuta anche a migliorare l'effetto di altri ingredienti come idratazione e assorbimento. Contiene elementi antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi. Ricco di vitamina A e vitamina E , la sua assunzione combatte l’invecchiamento della pelle e ne mantiene l’elasticità.

L'olio di avocado è ideale per essere assorbito molto bene dalla pelle. Protegge soprattutto il mantello cutaneo, a causa della sua alta percentuale di lecitina, vitamina A, E, D e l´85% acidi grassi insaturi essenziali. Evita alla pelle di perdere idratazione e la riporta al suo naturale equilibrio.


Proprietà cosmetiche:


- Promuove la produzione e la rigenerazione delle cellule

- Ideale per pelli secche, screpolate o danneggiate

- Ideale come olio per massaggi

- Super nutriente e protettivo

- Super idratante

- Promuove la capacità di assorbimento della pelle

- Adatto anche per la cura dei capelli


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012

Prunus amygdalus dulcis shell powder

Dal guscio della mandorla una polvere esfoliante molto efficace nel pieno rispetto della pelle, da utilizzare come scrub per viso e corpo a seconda della granulometria. 

Molto efficace per pulire la pelle in profondità. Permette di preparare prodotti ad effetto esfoliante che rendono la pelle liscia e levigata, attivando la microcircolazione cutanea.

Panthenol

Il pantenolo, è un precursore della vitamina B (pro vitamina B5) e viene impiegato sostanzialmente in processi e cure per la rigenerazione cellulare della pelle . 

Esso migliora inoltre la funzione di barriera della pelle e ne migliorandone anche l' elasticità, mantenendo la pelle delle ferite morbida e aiutando nella formazione di nuove cellule sane. Gli arrossamenti dovuti a pruriti o irritazioni si calmano per questo si può utilizzare anche come crema post scottature. 


Proprietà cosmetiche:


- Ideale per la cura del bambino

- Guarente, antinfiammatorio e rigenerante, adatto per la cura di infiammazione da pannolino

- Promuove la funzione di barriera donando elasticità della pelle, quindi ideale per le scottature da sole

- Ideale per la cura dei capelli, idratante e levigante


Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische risorse, Linz, Freya Verlag, 3 ° edizione 2012

Panax ginseng root extract

Pianta del genere Panax di cui la radice è utilizzata per i suoi principi attivi, che si distinguono per il suo alto potere antiossidante. Questa pianta è ampiamente usata nella medicina tradizionale cinese.


Benefici: la sua attività proprietà è quella di bloccare i metalli pesanti e le particelle di PM 2,5 nell'aria, migliorando il tono e l'idratazione cutanea. Riduce lo stress e allo stesso tempo ha un'azione antinfiammatoria e proprietà afrodisiache.

Proline

La Prolina è un aminoacido non essenziale, che svolge un ruolo molto importante nella formazione e mantenimento del collagene, il quale garantisce sostegno, elasticità e idratazione alla pelle. L'applicazione topica di prodotti contenenti prolina, meglio se in sinergia con altri aminoacidi, è quindi utile per prevenire i segni del tempo e per il trattamento dell'invecchiamento cutaneo.


Proprietà

La Prolina viene tradizionalmente impiegata in creme e sieri idratanti e antiage e in prodotti elasticizzanti per il viso e per il corpo, in sinergia con altri aminoacidi. È particolarmente indicata per le formulazioni per pelli secche ed anelastiche e preventive dell'invecchiamento cutaneo.

Propolis cera

EsTRATTO DI PROPOLI.

INGREDIENTE DI ORIGINE ANIMALE, VIENE PRODOTTO DALLE API ALL’INTERNO DELL’ALVEARE.


VIENE UTILIZZATO NEI COSMETICI E NEI PRODOTTI PER LA CURA PERSONALE per le sue proprietà ANTISEBORROICO, IDRATANTE, LEVIGANTE, ANTIMICROBICO. VIENE INSERITO IN MOLTI PREPARATI COSMETICI PER IL TRATTAMENTO DELLE PELLI IMPURE O NEI DETERGENTI CON IL FINE DI SVOLGERE FUNZIONI ANTIBATTERICHE.


É UN INGREDIENTE COMPLETAMENTE NATURALE, CHE SALVO ALLERGIE CONCLAMATE AL MIELE ED AI SUOI SOTTOPRODOTTI RISULTA COMPLETAMENTE SICURO A FINI COSMETICI.

Propanediol

Il Propanediolo è un’alternativa naturale e rispettosa della pelle utilizzata come booster per aumentare l’attività dei conservanti dai formulatori che desiderano ingredienti cosmetici naturali, versatili e innovativi.


Sono note le sue prestazioni skin-friendly, come la riduzione delle irritazioni e un’ idratazione migliorata. Il propanediolo è ideale per la cura della pelle, dei capelli e altri prodotti cosmetici per la cura personale.


Può essere usato, oltre che come booster conservante, anche come umettante, emolliente e solvente naturale.

Polyglyceryl-4-caprate

Polyglyceryl-4 Caprate è un emolliente idrofilo PEG free e approvato Ecocert; è un tensioattivo e surgrassante per detergenti e ha proprietà emulsionanti e solubilizzanti.

Punica granatum extract

Il Melograno è una pianta della famiglia delle Punicaceae, originaria dell`Iran, dell`India e presente nellìntera area mediterranea.


L'estratto dei semi del melograno viene impiegato in campo alimentare e cosmetico grazie ad una alta concentrazione di Flavonoidi che combattono i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento del nostro organismo. Migliorare la circolazione del sangue e con proprietà antinfiammatorie, in cosmetica, prodotti a base di estratto di melograno sono largamente utilizzati per la loro proprietà antiossidanti.



Punica amygdalus dulcis (sweet almond) oil

L’ Olio di semi di Mandorla dolce è un olio liquido di colore giallo o giallo dorato, ottenuto per spremitura a freddo dai semi organici di “Prunus Amygdalus Dulcis”, cioè la mandorla dolce, da essa si ricava un latte alimentare molto energetico ricco di vitamine del gruppo B1 e B2, proteine e minerali.


Fin dall’antichità, l’olio di semi di mandorle è stato utilizzato nei cosmetici per le sue proprietà emollienti e idratanti, e in caso di infiammazioni cutanee.


Usato ampiamente in cosmetica per le sue proprietà nutrienti, elasticizzanti ed emollienti. 

L`olio puro di mandorla aiuta a prevenire le smagliature, penetrando negli strati più profondi della cute dove rilascia i suoi principi attivi. È un ottimo rimedio per capelli opachi e sfibrati ed è utilissimo per una profonda detersione della pelle del viso eliminando le impurità accumulate durante il giorno


Rosa mosqueta seed oil

questo olio vegetale viene estratto dai semi di un arbusto chiamato rosa moschata, coltivato in Cile e Argentina.


Benefici: è uno degli oli fondamentali per la cura della pelle, tratta infatti cicatrici e smagliature e tonifica la pelle. Tutto ciò grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, 49% di acido linoleico e 34% di linolenico, direttamente collegati alla sintesi del collagene. Inoltre, è ricco di vitamine A, C ed E.

Rosmarinus officinalis leaf oil

Il Rosmarino è un arbusto originario dell’Europa, Asia e Africa. 


L’estratto di rosmarino è usato in cosmetica per le sue numerose proprietà come ad esempio la sua potente capacità di combattere i radicali liberi, come dermopurificante del cuoio capelluto e regolatore della secrezione sebacea. Utilizzato come cicatrizzante è anche un ottimo vasodilatatore e stimolatore periferico, quindi i prodotti a base di rosmarino sono ottimi per effettuare massaggi su tutto il corpo. 

Simmondsia chinensis seed oil

L’olio di Jojoba (Simmondsia chinensis) viene prodotto dai semi di Jojoba, pianta originaria del Messico e della California.

Essendo questo olio chimicamente simile al sebo umano, è notevolmente usato in cosmetica per la cura e la bellezza della pelle e dei capelli.


Una delle sue funzioni principali è quella di mantenere l’idratazione dell’epidermide e di proteggerla dall´essiccazione e da fattori esterni come sostanze chimiche presenti nell’aria, sole e vento.

Ricco di vitamine del gruppo B, di vitamina E e di acidi grassi, l’olio di Jojoba contrasta l’invecchiamento riducendo e prevenendo la formazione di rughe. Ha inoltre un leggero effetto antiinfiammatorio e lenitivo, è adatto a tutti i tipi di pelle.

L´olio di Jojoba ha la caratteristica di essere assorbito velocemente e di non lasciare un film sulla pelle.

Ottimo anche per la cura dei capelli per la sua capacità di renderli morbidi e resistenti.

Sorbic acid

Questo acido è presente in vari frutti, ma viene estratto dal sorbellano (sorbus aucuparia).

L'acido sorbico aiuta a conservare i cosmetici, è usato come agente antimicrobico nell'industria alimentare e cosmetica, in particolare per ridurre lo sviluppo di lieviti e funghi.

Sodium cocoyl isethionate

Tensioattivo anionico solido delicato ad alto potere schiumogeno per pelle e capelli. E' particolarmente delicato, indicato anche per pelli sensibili e delicate come quelle dei bambini e migliora la tollerabilità cutanea del prodotto finito.

Sodium PCA

Il Sodium PCA è il sale sodico dell’acido pirrolidincarbossilico, un aminoacido molto comune derivato della prolina; è un composto organico ciclico con proprietà idratanti e igroscopiche ed è presente naturalmente nella composizione del fattore di idratazione cutanea. Ha una forte capacità di trattenere l'acqua, è un ottimo idratante e migliora l'assorbimento epidermico degli altri funzionali presenti in formula.

Sodium lactate

Il Sodio Lattato è il sale di Sodio che deriva dall'Acido Lattico, sostanza naturalmente prodotta anche dal nostro organismo.


E' idratante: è in grado di trattenere l'acqua, lasciando così la pelle morbida, setosa e soffice.

Viene considerato un ottimo umettante ed è incredibilmente tollerato dalla pelle.


Il Sodio Lattato svolge anche un'azione antibatterica e inibisce la crescita di microrganismi.

Conserva l'umidità della cute e mantiene l'equilibrio fisiologico del pH della pelle.

Sesamum indicum seed oil

L'olio di sesamo si ottiene dalla spremitura a freddo dei suoi semi. Il Sesamum Indicum è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae. Veniva coltivato in Mesopotamia almeno quattro millenni fa, ma è ancora utilizzato in America e nei paesi dell'Est, sotto forma di semi, olio o derivati.


Benefici: ha proprietà fotoprotettive, idratanti, antibatteriche e antiossidanti. Agisce sullo strato corneo, combattendo le comuni infiammazioni delle pelli sensibili, come la dermatite. Le sue proprietà fotoprotettive lo rendono ideale per proteggere la pelle dai danni causati dal sole.

Scenedesmus rubescens extract

È un estratto dell’alga Scenedesmus rubescens, riduce velocemente ed efficientemente l’iperpigmentazione, il rossore e l’irritazione dovute all’esposizione alla luce blu e ripristina il tono uniforme della pelle.

Sodium dehydroacetate

Il sale sodico dell’acido deidroacetico è di origine sintetica, ma ammesso da tutti i disciplinari degli enti eco-bio. Esso si presenta come una polvere bianca, cristallina. L’odore è quasi impercettibile, ma molto caratteristico.


Questo sale è un conservante che agisce inoltre come antimicrobico e antimuffa. La sua attività dipende fortemente dal pH, che deve essere compreso fra 5 e 6,5. 

Sodium Hyaluronate

Lo ialuronato di sodio è il sale dell'acido ialuronico. Questo principio attivo è apprezzato per il suo effetto idratante e rimpolpante sulla pelle. È un componente naturale del tessuto connettivo. Penetra facilmente nell'epidermide ed è quindi in grado di fissare una grande quantità di acqua, fino a 20 volte il suo peso. Per questo motivo, si trova in molti cosmetici come creme idratanti, idratanti. Ha una grande capacità di penetrare nella pelle e svolge un'azione antiaging

Tocopherols

La vitamina E. 

Il tocoferolo è un antiossidante liposolubile. Ha proprietà emollienti e aiuta a rassodare la pelle.

Tetrasodium glutamate diacetate

Questo ingrediente estratto dal seme della pianta indiana della Cassia angustifolia è composto da eteropolisaccaridi botanici. Questo composto ha proprietà migliori rispetto all'acido ialuronico convenzionale.


Benefici: idrata in profondità, aiuta a ridurre rughe e linee d'espressione, ammorbidisce la pelle e ne aumenta la luminosità.

Tocopheryl acetate

Il tocoferolo acetato è un estere del Tocoferolo, ovvero Vitamina E.


Ha attività antiossidante e una volta penetrato nella pelle viene convertito in Tocoferolo. Viene inserito in gran parte delle formulazioni cosmetiche non solo come agente protettivo della pelle contro l’azione dei radicali liberi, ma anche per impedire la degradazione degli altri componenti della formulazione stessa.

Xanthan gum

La gomma xantana, una polvere molto fine, è il gelificante naturale più utilizzato per aumentare la viscosità di un prodotto ed è ottenuto dalla fermentazione dell’amido di mais con il batterio Xanthomonas Campestris. Ha la capacità di “rigonfiarsi” nell’acqua e ciò consente di ottenere dei gel. È attivo in varie temperature e pH.

Usato come viscosizzante, gelificante, modificatore reologico e, in bassa percentuale, come stabilizzante per le emulsioni.

zanthoxylum bungeanum fruit extract

Zanthalene ® * è una miscela di estratto di bucce di frutti di zanthoxylum bungeanum maxim (pepe di Sichuan o falso pepe) ed alcol oleilico; questo estratto è caratterizzato da un elevato contenuto (5% circa**) di Alchilammidi lipolife tra cui alfa-idrossi-sanshool (Hydroxy-alpha sanshool), che hanno potenti attività lenitive, antipruriginose ed anti-irritazioni. L'attivo è inoltre supportato da test in vivo (su volontari umani consapevoli) che dimostrano proprietà liftanti e anti-rughe con effetto tensore immediato (agisce in 30 minuti). 


zingiber officinale root extract

Lo Zenzero è una pianta appartenente alla famiglia delle Zinziberacee, originaria dell’Asia orientale. 


In cosmetica, è un vero elisir di giovinezza in quanto contrasta i radicali liberi, rivitalizza le cellule dell’epidermide apportando ossigeno ed è utile in tutte le condizioni di infiammazione della pelle, è infatti considerato antisettico, antivirale e antifiammatorio. Promuove la circolazione sanguinia e ha un effetto antiossidante.


Fonte: Markus Schirner 2002, "Aroma-Öle", Schirner Verlag, Darmstadt, 4. Auflage 2011