L’Avocado è una pianta appartenente alla famiglia delle Lauraceae, originaria del Messico, Guatemala e America centrale.
L´Olio di avocado è un olio ricavato dalla polpa del frutto. Il frutto viene pressato e spremuto, centrifugato e filtrato.
Viene utilizzato nei prodotti cosmetici per la cura della pelle secca e screpolata. Il suo alto contenuto di acido palmitoleico rende questo olio molto ben tollerato e adatto quindi alle pelli sensibili e danneggiate. Come additivo nei prodotti cosmetici, l'olio di avocado aiuta anche a migliorare l'effetto di altri ingredienti come idratazione e assorbimento. Contiene elementi antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi. Ricco di vitamina A e vitamina E , la sua assunzione combatte l’invecchiamento della pelle e ne mantiene l’elasticità.
L'olio di avocado è ideale per essere assorbito molto bene dalla pelle. Protegge soprattutto il mantello cutaneo, a causa della sua alta percentuale di lecitina, vitamina A, E, D e l´85% acidi grassi insaturi essenziali. Evita alla pelle di perdere idratazione e la riporta al suo naturale equilibrio.
Proprietà cosmetiche:
- Promuove la produzione e la rigenerazione delle cellule
- Ideale per pelli secche, screpolate o danneggiate
- Ideale come olio per massaggi
- Super nutriente e protettivo
- Super idratante
- Promuove la capacità di assorbimento della pelle
- Adatto anche per la cura dei capelli
Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012